a cura di Marinella Cucciardi

L’ILTM, l’International Luxury Travel Market, è la più importante manifestazione fieristica dei viaggi di lusso a livello globale. Appuntamento annuale irrinunciabile per gli addetti ai lavori, ha avuto luogo a Cannes dal 2 al 5 dicembre, nella consueta location del Palais des Festivals.
Si sono riuniti in questa occasione le più esclusive catene di hotel, resort e relais del mondo, che hanno avuto modo di incontrare e concludere accordi commerciali con le principali agenzie di viaggio e Tour Operatour, questi ultimi specializzati nel turismo individuale, d’affari e incentive, con vaste offerte personalizzate volte a soddisfare le richieste anche dei clienti più esigenti.

L ’accesso al Salone è consentito solo su invito e la selezione iniziale è piuttosto rigorosa; la fiera è infatti aperta esclusivamente agli espositori, agli acquirenti Vip e alla stampa specializzata previo accredito.
Tramite l’esauriente sito ufficiale ILTM www.iltm.net è possibile avanzare la propria domanda di partecipazione e verificare i criteri adottati dagli organizzatori.
Questa manifestazione, evento unico nel genere del mercato dei viaggi di lusso, ha raccolto nell’edizione 2013 circa 1500 Vip Buyers, e una gamma elevata di prestigiosi professionisti del settore. L’ILTM è inoltre la principale piattaforma a livello internazionale che crea ogni anno una rete privilegiata di contatti per i futuri business
L ’atmosfera che accoglie il visitatore entrando al Palais des Festivals è sicuramente unica, trasmettendo immediatamente sensazioni di vacanze da sogno. Immagini di luoghi esotici e incontaminati, hotel e resort tra i più ricercati, le spa più attrezzate e suggestive invitano a scegliere la destinazione dove passare dei momenti indimenticabili, alla scoperta di località uniche, coccolando allo stesso tempo la mente e lo spirito tra eleganza, lusso e servizi tra i più performanti.

IL TM è riuscito negli anni a diventare l’appuntamento esclusivo per il business dei viaggi d’elite grazie anche al suo carattere internazionale. Il Salone non si svolge esclusivamente a Cannes, ma durante l’anno l’ILTM ha luogo anche in Asia, Giappone e Stati Uniti, con una copertura delle mete di vacanze davvero planetaria.

Infine a Londra, con lo stesso principio, è sede dell’ILTM Spa, la manifestazione esclusivamente dedicata alle Spa di lusso.
A nche l’Italia è stata presente massicciamente con le proprie proposte di hotels a 5 stelle, resorts e castelli, per rappresentare il patrimonio storico e culturale del nostro paese.

L ’Expo del 2015 che si terrà a Milano sarà sicuramente una vetrina molto attrattiva per promuovere a livello mondiale le bellezze dell’Italia e pe conquistare una nuova clientela nazionale e internazionale.

Per chi ha un importante marchio di lusso e vuole aprire i proprio orizzonti e una porta a livello mondiale sicuramente non perdete questo esclusivo  alone per il futuro.