A cura di Marinella Cucciardi foto di Devin Del Santo
Nasce a Firenze da una famiglia benestante.
Grazie alle sua forte personalità e testardaggine viene scelta come concorrente del reality show il “Grande Fratello”, dove si fa subito notare per il suo carattere forte e esuberante.
È una donna che non ama le mezze misure, che non accetta i compromessi, autentica e con un grande entusiasmo.
Cosa ha rappresentato per te la partecipazione al Grande Fratello? Il GF dà popolarità ma cosa toglie?
Sicuramente è un’esperienza pazzesca che tutti dovrebbero avere l’opportunità di fare, anche se so che non è possibile. Vieni catapultato in una situazione surreale che poi diventa reale, perché vivi 24 ore su 24 in una condizione compleatmente nuova, con persone che non conosci, con cui magari non vai sempre d’accordo, per cui la stretta convivenza ti mette alla prova. Per me all’inizio è stata un’impresa difficile, poi con il tempo mi sono abituata a tutto e sono contenta di aver partecipato a questa avventura e a oggi lo rifarei. Bisogna pero’ dire che è un’arma a doppio taglio, perché come si sa ci sono giudizi diversi sulla trasmissione… per esempio molte persone pensano che chi partecipa al GF è un raccomandato… io posso dire che per quel che mi riuarda ho avuto la fortuna di piacere agli rganizzatori che mi hanno voluta senza che nessuno mi aiutasse e poi ho saputo impormi. L’esperienza del GF mi ha anche permesso di imparare ad apprezzare le piccole cose della vita quotidiana che prima davo per scontate.
Certo è una trasmissione che è odiata, criticata ma anche amata, perché ci sono tanti spettatori che si affezionano ai concorrenti che vivono emozioni molto forti e il pubblico da casa capisce che queste sono persone autentiche e vere ed è per questo che poi si affeziona.
Lory del Santo ti ha scelta come attrice nel film “The Lady”, è la prima volta che fai un film, che emozione ti ha dato e che ruolo interpreti?
Lory mi è sempre piaciuta, la trovo una donna straordinaria e poi siamo tuttte e due della bilancia. Quando mi ha proposto di partecipare al suo film ho accettato con gioia, anche perché per me è tutta esperienza. In effetti è il mio primo film, percio’ è stata una sorta di piccola gavetta, il primo confronto con le esigenze del cinema, come imparare le battute a memoria, curare le espressioni, insomma mi sono messa in gioco. Nel film il mio ruolo è quello di una una PR che si occupa di bubbliche relazioni ,che organizza eventi, una donna in carriera, ben determinata, un personaggio che in molte cose mi assomiglia.
Perché si dice di te che sei viziata, ti rispecchi in questa parola? Chi è Guendalina?
Questa critica mi accompagna da molto tempo. Risale alla mia partecipazione al Grante Fratello, al modo in cui mi sono presentata e ai miei atteggiamenti all’inizio della trasmissione: io ero nella casa è non mi sono resa conto che fuori hanno pensato che io ero un’agiata, una snob, una viziata. Per fortuna sono rimasta nella casa tre mesi, nei quali gli spettatori hanno potuto veramente imparare a conoscermi e quindi a capire che in realtà io sono davvero l’opposto di una snob, anzi le persone così non le sopporto. Quindi poi il giudizio della gente è cambiato anche se questa nomea continua a seguirmi, ma ho imparato a conviverci; certo sta a me mostrare come sono davvero, perché la vera Guendalina è una ragazza semplice, alla mano; certo lavoro nella moda, un ambiente effimero, un po’ superficiale, ma è quello che adoro fare.
Ho studiato all’università della moda, ho lavorato nell’ufficio Stile, creo cose, scopro stilisti emergenti. Amo la vita, sono genuina, autentica, certo quando devo ire no e tirar fuori le unghie lo faccio, ma nel mio quotidiano sono disponibile, all’ascolto degli altri, do confidenza a tutti, non sono una che giudica e quindi non mi piace essere giudicata, vorrei soltanto essere capita, ma mi rendo conto che non è sempre possibile…
Hai dichiarato che con tua mamma e tua sorella c’è molta complicità e che siete grandi amiche, raccontaci di questa bellissima intesa.
Mia madre ha fatto qualcosa di straordinario per me e mia sorella, ci ha sempre messe al primo posto, poi veniva tutto il resto; mente mio padre si impegnava a mantenere la famiglia, mia madre si dedicava completamente a noi. Lei mi ha insegnato che i figli non solo si mettono al mondo ma poi bisogna seguirli, ed è forse l’impegno più difficile e complicato che esista per noi donne. Mia madre ha ricoperto questo ruolo egregiamente, accompagnandomi negli studi, insegnandoci i veri valori, essendo sempre presente quando avevo bisogno, pensa che era lei che ci veniva a prendermi la notte fuori dalle discoteche.
Posso dire di avere alle spalle una famiglia che ha sempre fatto il massimo per noi ed è l’esempio da cui parto per il mio ruolo di mamma. Credo sia mportantissimo che una madre sia presente e cresca i propri figli per difenderli anche dai tanti pericoli che incontrano nella loro vita, se si trascurano delle cose nel rapporto con loro è lì che poi subentrano i problemi. Tieni presente che ora che io ho 32 anni e mia sorella 34, mia madre ci sta ancora dietro, per dire che il ruolo di mamma non finisce mai…Insomma ho avuto la fortuna di avere una famiglia molto unita e anche mio padre è stato un esempio, perché ha creato tutto da solo. Quindi quando le persone mi criticano dandomi della viziata, penso che non sanno niente, non sanno dei sacrifici di mio padre, di cosa ha costruito dal niente con la sua grande forza, partendo da una semplice discoteca di un piccolo paesino sconosciuto. Quindi anche il valore dei soldi per me è molto chiaro e soprattutto il concetto di indipendenza: io sono una donna che deve essere indipendente, non voglio contare nè su un uomo nè sui genitori, so che loro se ho bisogno ci sono ma non voglio approfittarne; per questo mi do da fare, ho il mio lavoro, ho la mia indipendenza economica, perché bisogna contare solo su ste stessi. Non mi piacciono gli arrivisti e i mantenuti che puntano solo al denaro, io punto sul cuore.
L’amore più grande è per tua figlia, la piccola Chloe, un nome greco che significa erba tenera e verde. Come nasce la scelta di questo nome?
Sì mia figlia è il mio grande amore. Il suo nome nasce ancora una volta da mia madre: una notte non riusciva a dormire, agitata alla notizia della mia gravidanza, perché Chloe è arrivata un po’ così, non attesa, quindi mentre non riusciva a prendere sonno le è venuto in mente il nome, Chloe; la mattina dopo mi ha telefonato dicendomi che aveva avuto un’illuminazione e che aveva pensato al nome Chloe e io mi sono detta che era perfetto! L’ho amato subito, perché è un nome chic, un po’ francese, io odio i nomi banali, mia figlia doveva avere un nome particolare… e così è stato!
Che carattere ha tua figlia? Ti assomiglia un po’?
Mia figlia è tosta, è del segno del leone, è molto testarda; ha 3 anni e mezzo, quindi va educata, va seguita, cominciano i capricci, i primi castighi per farla riflettere su quello che ha fatto… è molto ribelle e intelligente, ma anche estremamente dolce. È sveglia e molto femmina e allo stesso tempo maschiaccio, un mix perfetto. Sono sicura che nella vita mi darà tante soddisfazioni e gioie, ma anche tanti dolori.
Daniele Interrante il papà di tua figlia che tipo di uomo è e come è con sua figlia?
È un padre perfetto, molto presente, che è sempre stato molto presente anche durante la gravidanza, sempre vicino a me, ha assistito al parto, senza la sua presenza non sarei riuscita ad andare avanti.
Sono contenta perché ho scelto il padre perfetto, magari poi come marito non è andato bene ma perlomeno ho scelto un padre straordinario. Abbiamo un bel rapporto che fa si che Chloe sia serena, siamo complici e tranquilli, abbiamo raggiunto un buon traguardo ed equilibrio che altri ottengono dopo molto tempo.
Sei ricorsa a un ritoccco al decolté dopo la gravidanza, adesso ti senti in perfatta forma?
Ho 32 anni, amo questa età, meravigliosa per le donne, non vorrei mai tornare indietro. Mi sento bella adesso come mai prima d’ora, forse perché ho anche acquisito una grande consapevolezza di me stessa, sono più sicura, mi piaccio. Sono felicissima di essermi rifatta il seno dopo la gravidanza, perché dopo chili presi e chili persi non era più come prima. Ovviamente bisogna andare sul sicuro, scegliere professionisti fidati ed esperti, e non esagerare: il mio chirurgo ha voluto mantenere certe imperfezioni che avevo per conservare l’apparenza di normalità e naturalezza, per evitare di diventare poi un mostro come purtroppo ce ne sono tanti…Comunque bisogna ricordarsi che l’aspetto fisico conta ed è importante ma io cerco di puntare su qualcosa che nasce da dentro, perché sono convinta che la vera bellezza si trova nel cuore, e poi il carattere è importantissimo, perché con il passare degli anni la bellezza svanisce ed è il carattere che rimane.
Ci racconti qualcosa sui tuoi tatuaggi?
I miei tatuaggi fanno parte di me, pesa che quando vedo foto vecchie in cui non li avevo non mi riconosco, mi sento nuda! Non ho mai esagerato, non ho disegni grandi, ne ho tanti piccoli, che vestono il mio corpo e che soprattutto ricordano momenti importanti della mia vita, in cui ero felice o triste… uno è dedicato al mio ex-marito, uno è dedicato alla bella storia che ho da poco concluso con un ragazzo starordinario…non li cancellero’ mai, sono fiera di averli. Amo le farfalle, perché mi rappresentano, quindi ne ho tante, ho delle frasi significative. Poi quando invecchierò, allora mi coprirò.
Ma quanto ti piacciono le scarpe?
Le scarpe sono sempre state la mia rovina! Mi piacciono da morire! È una continua ricerca, per me è come una collezione. Spero solo che mia figlia quando crescerà avrà il mio stesso numero per poterne approffittare, altrimenti sarebbe un vero peccato.
Le scarpe sono tutto, puoi essere vestita con niente, è la scarpa che ti dice tutto, che crea il fascino… io seduco con le scarpe. Niente completini, calze o simili, le scarpe e me stessa.
La storia con il nuotatore Luca Marin sembrava una grande passione cosa è successo?
Ho amato Luca fin dal primo momento che l’ho visto; lui è stato una sorta di magia in un momento buio della mia vita. Ho fatto cose pazzesche per lui e lui per me, e adesso ne parlo con ancora tanta malinconia, perché non posso dire che non penso più a lui, che non lo amo più. È stata una storia di un anno, intensa, meravigliosa, lui mi ha amato, ha amato mia figlia. Purtroppo tra i due il problema ero io, era nella mia testa, forse non ero pronta per certe cose. Non volevo più farlo impazzire perché non lo meritava, e così ci siamo lasciati.
Però c’è ancora un filo magico che ci lega, questo filo non è del tutto spezzato… Lui adesso è tornato a Roma, ha ripreso la sua vita, i suoi allenamenti. Mi manca, anche perché è stata una storia meravigliosa… non so, la vita è strana, non so cosa cosa potrà succedere, se ci sarà un riavvicinamento.
Io ne parlo, ma la cosa mi tocca ancora molto, perché poi c’è stato un gran rispetto reciproco, lui mi ha dato tante cose belle, che io a un certo punto l’ho lasciato andare, forse avevo bisogno di lasciarlo andare…
Le tue storie d’amore sono passionali e travolgenti vivi ogni attimo ogni emozione. Sei innamorata ora?
No, non posso, in questo momento sono chiusa. L’ultimo uomo è stato lui e lo sarà per ancora tanto tanto tempo.
Io ho un’idea tutta particolare dell’amore, sono anche romantica, un uomo per conquistarmi mi deve prendere di testa, ma ce ne vuole… In questo momento amo soltanto la vita, mia figlia e i miei cani, non c’è spazio per nessun uomo, anche perché mi sto ancora leccando le ferite…
Nei tuoi progetti futuri c’è l’idea di dare un fratellino o una sorellina a Chloe?
Chi lo sa, magari tra un po’ di tempo, quando Chloe sarà crescita e sarà un po’ più indipendente e mi potrà aiutare, perché no, io non escludo niente, tutto è possibile.
Se non sbaglio hai dei cani?
I miei cani, della razza chihuahua, si chiamano, Pashmina, Cashmere, Borchia e Simba.